INFORMAZIONE GENERALE

Debla è una scuola di spagnolo a Malaga, accreditata dall’Istituto CERVANTES. Fu fondata nel 1979 ed ha ottenuto una vasta esperienza insegnando spagnolo e stranieri di tutto il mondo (Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Italia, Cina, Giappone, Corea, Russia, Svizzera, Austria, Inghilterra, ecc..). La scuola è situata in un edificio stile andaluso circondato dalla natura, e si trova in una delle migliori zone di Malaga, a soli 5 minuti dalla spiaggia e a 10 minuti a piedi dal centro.

Offriamo corsi di spagnolo individuali o in gruppo, corsi preparatori al DELE e SIELE, lezioni di chitarra e di flamenco. Organizziamo attività ed escursioni che combinano l’educazione e lo svago per scoprire la cultura, la gastronomia ed il fascino di Malaga, per far si che il tuo soggiorno a Debla sia un’esperienza indimenticabile.

LA SCUOLA

La scuola ha un prezioso giardino a varie terrazze con una meravigliosa vista sul Mediterraneo. Le aule sono molto luminose e sono fornite di tecnologie digitali che permettono migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della lingua spagnola. Inoltre abbiamo il WI-FI in tutto l’edificio computer, una biblioteca ed un piccolo bar dove puoi comprare bevande e snacks.

Offriamo inoltre altri servizi come la sistemazione e trasporto dall’aeroporto al tuo alloggio.

Il nostro personale amministrativo parla spagnolo, tedesco, inglese e danese.

FILOSOFIA

Dabla è una scuola di dimensione media, riceviamo sui 1400 studenti all’anno (circa 1000 alunni durante alta stagione e 400 durante la bassa stagione), cosa che ci permette di dare un trattamento personalizzato e diretto ad ogni studente.

Ci preoccupiamo della qualità dell’insegnamento: da 45 anni prepariamo il nostro materiale di studio che viene adattato e revisionato continuamente dai nostri docenti. L’uso delle nuove tecnologie come strumento di apprendimento ci aiuta a migliorare la comunicazione e il rapporto con i nostri alunni.

Cerchiamo di fare le lezioni il più possibile divertenti per far si che la tua esperienza sia arricchente e per far si che lo spagnolo sia la lingua di interazione tra gli studenti. Nella

Tutto il personale della Debla si coinvolge al massimo nella relazione diretta con gli studenti dal momento del suo arrivo, nelle lezioni, nel tempo libero, nelle cene con paella che si fanno per le partenze, durante le attività culturali, ecc.. Oltre tutto si motivano sempre gli alunni a parlare spagnolo dal loro arrivo, sia a scuola, in giro ed in tutte le situazioni quotidiane che permettono l’apprendimento e l’integrazione nella cultura spagnola, crediamo che il modo migliore di imparare spagnolo sia condividendo esperienze.

L’oggettivo principale dei nostri corsi è che lo studente ottenga un buon livello della lingua spagnola e che la scoperta della lingua sia una fonte di ricchezza personale e professionale. Per questo abbiamo un programma che facilita lo studente nell’ottenere un ottimo livello nella conoscenza della lingua nel minore tempo possibile. Ci sforziamo per spronare i nostri alunni all’uso effettivo dello spagnolo in situazioni reali di comunicazione, incoraggiandoli ad usare le proprie strategie comunicative e di apprendimento che consentiranno una maggiore autonomia e controllo del proprio processo di apprendimento.

Siamo dell’idea che una buona conoscenza della struttura linguistica usata nella pratica giornaliera, possa ottimizzare il tempo di apprendimento, per questo motivo la nostra strategia metodologica si basa su una pratica comunicativa di contenuti strutturati (grammaticali, funzionali, lessici…) della lingua. In questo modo rispondiamo ai bisogni ed esigenze della maggioranza dei nostri studenti, allo stesso tempo creiamo diversi tipi di situazioni tra gli apprendisti, senza lasciare da parte nel lavoro in gruppo l’attenzione personalizzata che richiede ogni alunno.

Concepiamo la valutazione come una parte fondamentale del processo di apprendimento, per questo motivo realizziamo sia una valutazione continua che esami alla fine di ogni livello, per far si che lo studente sia cosciente dei suoi progressi e carenze.

Gli insegnanti….

Debla è formato da un gruppo di professionisti entusiasti ed appassionati dell’istruzione, non solo per la lingua spagnola, ma anche per la sua cultura, la sua gastronomia e per il suo stile di vita. La scuola ha un team di 5 professori fissi, però in alta stagione arriviamo ad essere 15 insegnanti. Una caratteristica di Debla è il suo trattamento personalizzato e l’ambiente familiare.

In Debla siamo certi che la migliore maniera di imparare spagnolo è l’immersione totale nel paese, con un programma che ti permette combinare lo studio con lo svago, condividendo esperienze e conoscendo persone di diverse nazionalità.

Ci unisce: la passione per il sud e la motivazione per l’istruzione/insegnamento della lingua spagnola. L’insegnamento, per il team Debla, più che un lavoro è diventato in uno stile di vita.

Il nostro motto: “Le differenze culturali alimentano le nostre conoscenze e ci arricchiscono come persone”.

Tony

Professore
Nato a Montilla (Cordova) e residente a Malaga dal 2009. Amante della buona musica, del buon cibo e della campagna. Sempre dice che la cosa migliore alla Debla è lavorare con amici formando una famiglia. Una persona molto versatile e perfetta per far fronte a qualsiasi sfida linguistica. *Così lo definisce il suo collega Juan

Juan

Professore
Juan è una di quelle persone che tira fuori un sorriso solo al vederlo, oltre ad essere totalmente in sintonia con la filosofia di Debla, cioè, tratta agli studenti come se fossero della famiglia creando una stretta unione tra il gruppo di studenti. Inoltre è una persona con una grande energia e positiva. *Così lo definisce il suo collega Miguel.

Amaya

Professoressa
Dal momento in cui Amaya è entrata per la porta di Debla nel 2002 si è fatta in quattro per la scuola. E’ una grandissima dirigente dei progetti scolastici, insegnante, collega e soprattutto una buonissima amica. Sempre motivata ad imparare il più possibile sull’insegnamento dello spagnolo e su qualsiasi cosa relazionata con la scuola. I suoi alunni la adorano per il suo modo di essere e per le sue qualità didattiche. E’ intelligente, colta, divertente e molto attraente. Tra i suoi interessi la fotografia (scatta delle fantastiche foto), le reti sociali, l’arte moderna, e le mostre in generale. *Così la descrive la sua collega Kirsten.

Pepe

Professore
Innamorato della musica, tocca le corde della chitarra con la stessa passione con cui spiega la grammatica spagnola. Ama la lettura, l’origine delle parole e i cambiamenti che sperimenta la lingua. Gli piace il dibattito, condividere le sue incredibili esperienze ed ascoltare quelle degli studenti. Le sue lezioni, a parte essere divertenti, sono sempre sorprendenti. L’acquisizione di conoscenza e l’intrattenimento sono assicurati con Pepe. *Così lo descrive il suo collega Tony

In ufficio….

Kirsten

Direttrice
Questa donna appassionata, allegra e di carattere è la nostra direttrice. Nata in Danimarca ma residente da più di metà della sua vita a Malaga, gestisce la scuola di spagnolo. Ama l’arte, le camminate, il buon cibo e si gode il tempo libero. Nella scuola organizza, dirige, motiva, supervisiona, rinnova, ascolta, esamina, consiglia….un po’ di tutto insomma. *Così la definisce il suo collega Pepe

Miguel

Vicedirettore
Si potrebbe dire che Miguel sia nato nella scuola e che sia cresciuto con essa. Nessuno conosce così a fondo come lui tutto ciò che succede nella scuola. E’ un magnifico organizzatore, collega e amico, si preoccupa sempre del benestare delle persone che lo circondano. Il suo impegno è quello di continuare a migliorare tutto ciò che sia legato alla scuola, ci coinvolge tutti con entusiasmo ed energia. Non potrei immaginare la scuola senza Miguel. *Così lo descrive la sua collega Amaya.

LA STORIA DI DEBLA

1 – 1979 – Si fonda Debla, una delle prime scuole di spagnolo a Malaga. Kirsten fonda la scuola nel quartiere Pedregalejo

2 – 1992 – Nasce la associazione EEA (Associazione di scuole di spagnolo per stranieri dell’Andalusia).

3 – 1994 – Debla si trasferisce al Camino del Monte (situato a 10 minuti a piedi dal centro storico e a 5 minuti dalla spiaggia).

4 – 1997 – Nasce la associazione ACEM (Associazione centri di spagnolo di Malaga).

5 – 2007 – Debla ottiene il certificato dell’Istituto Cervantes.

6 – 2012 – Si aggiunge all’organico Miguel, figlio di Kirsten.